Eventi musicali gratuiti in musei e spazi culturali straordinariamente aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 in programma per la giornata di Sabato 7 Dicembre 2013. L’Associazione Culturale “L’Asino d’Oro”, aderendo all’iniziativa, ha organizzato due visite guidate dal sapore antico e “imperiale”, tra cui scegliere:
MERCATI DI TRAIANO – MUSEI DI FORI IMPERIALI
Sabato 7 Dicembre 2013 dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Appuntamento in Via IV Novembre n. 9, all’ingresso del Museo
Visita guidata ad uno dei complessi più monumentali ed estesi mai realizzati in epoca romana. Situati all’interno del Foro di Traiano, i Mercati erano principalmente destinati a sede delle attività amministrative collegate ai Fori Imperiali e solo in misura limitata alle attività commerciali. Grazie alla nostra visita, sarà possibile scoprire ogni piccolo segreto rimasto sepolto per secoli al di sotto di queste stupefacenti strutture architettoniche così antiche eppure ancora così vive!
MUSEO DELL’ARA PACIS
Sabato 7 Dicembre 2013 dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Appuntamento in Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), all’ingresso del Museo
“Quando tornai a Roma dalla Gallia e dalla Spagna, sotto il consolato di Tiberio Nerone e Publio Quintilio, portate felicemente a termine le imprese in quelle province, il Senato decretò che si dovesse consacrare un’ara alla Pace Augustea nel Campo Marzio e ordinò che in essa i magistrati, i sacerdoti e le vergini vestali celebrassero ogni anno un sacrificio". E fu così che venne innalzata l’Ara Pacis, il monumentale altare per Augusto, il primo vero imperatore. E grazie alla nostra visita guidata, torneremo per un giorno a vivere nei fasti e nell’imponenza dell’antico Impero Romano!
Informazioni e prenotazioni:
Per partecipare ad una delle due visite guidate, basterà effettuare la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo info.lasinodoro@gmail.com oppure telefonando al numero 346 5920077.
Il costo della visita guidata prevede un contributo di euro 7 a persona (i minori di 18 anni non dovranno versare alcuna quota); mentre l’ingresso ai musei sarà gratuito.
Contatti:
"L'Asino d'Oro" Associazione Culturale
cellulare:346 5920077
e-mail:info.lasinodoro@gmail.com
sito web:www.lasinodoro.wordpress.com