Palazzo del Quirinale, Sala del Bronzino, domenica 10 dicembre, ore 11:50, in diretta su Rai Radio 3 e in streaming
 
IL “NUEVO TANGO” ARRIVA AL QUIRINALE
CON IL GIOVANE DIRETTORE D’ORCHESTRA FILIPPO ARLIA
 
A 25 anni dalla morte di Astor Piazzolla, il concerto del progetto Duettango
con Cesare Chiacchiaretta propone classici di Astor Piazzolla in versione inedita
 
A 25 anni dalla scomparsa di Astor Piazzolla, il Maestro Filippo Arlia porta al Quirinale il “Nuevo tango” con un concerto speciale, domenica 10 dicembre alle 11.50,in onda su Rai Radio 3 e in diretta streaming su http://palazzo.quirinale.it/concerti/concerti.html. In omaggio all'immortale musicista argentino, Arlia al pianoforte e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón si esibiranno nella Sala del Bronzino del Quirinale con il loro progetto “Duettango”.
 
Nato quasi per gioco nel 2008, il progetto “Duettango” trova nuove modalità espressive e un’inedita evoluzione della letteratura di Piazzolla, unendo due strumenti a prima vista distanti come il pianoforte e il bandoneón. Per l’occasione del concerto al Quirinale, accanto a sette classici di Piazzolla (Primavera Portena, Escualo, Milonga del Angel,Adios Nonino, Tanguedia, La muerte del Angel, Violentango), Filippo Arlia, il più giovane direttore di conservatorio d’Italia (classe 1989), direttore d’orchestra e pianista già di comprovata esperienza a livello internazionale, con la collaborazione del virtuoso del bandoneón Cesare Chiacchiaretta si cimenterà anche in due brani dalla migliore tradizione tanguera: Il Postino del compianto Luis Bacalove Por una cabeza di Carlos Gardel. 
 
Il disco “Duettango”, pubblicato a marzo da fonè Records e distribuito in 16 Paesi al mondo, è il frutto di un’intensa attività live, anche all’estero, che ha portato Filippo Arlia e Cesare Chiacchiaretta nel 2015 a esibirsi nel tempio della musica di New York, la leggendaria Carnegie Hall.
 
“L’idea da cui è nato questo progetto – sottolinea Filippo Arlia, – era unire due strumenti come il pianoforte e il bandoneón, che finora nella letteratura di Piazzolla sono sempre stati due elementi di un sestetto o di un quartetto dove il pianoforte recitava tristemente la parte di un nobile comprimario e il bandoneón dialogava in maniera costante solo ed esclusivamente con il violino. Questa incisione, invece, dimostra che il pianoforte e il bandoneón possono convivere splendidamente anche da soli.”
 
Per info e prenotazioni: http://palazzo.quirinale.it/concerti/concerti.html
 
 
I CONCERTI DEL QUIRINALE DI RAI RADIO 3
I concerti che si tengono dentro il Palazzo del Quirinale a Roma sono realizzati con la produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica.
 
 
 
TRACKLIST DEL CONCERTO “DUETTANGO” AL QUIRINALE:
 
 
L. Bacalov Il Postino 
 
C. Gardel Por una cabeza 
 
Primavera Portena – Pianoforte e bandoneón  5:14’’
 
Milonga del Angel – Pianoforte e bandoneón  5:36’’
 
Adios Nonino – Pianoforte e bandoneón  8:05’’
 
Tanguedia – Pianoforte e bandoneón  4:00’’
 
La muerte del Angel – Pianoforte e bandoneón  3:02’’
 
Escualo – Pianoforte, bandoneón e violino  3:20’’
 
Violentango – Pianoforte e bandoneón  2:48’’