Evento straordinario dedicato all’Olio EVO e all’olivicoltura Ciociara di qualità alla I^ Festa provinciale delle Città dell’Olio - “L’Oro verde da gustare….Pane & Olio in Villa”, che si colloca nell’ambito del più ampio progetto di “Valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità della Ciociaria”, organizzato dall’Amministrazione provinciale di Frosinone, Associazione Nazionale delle Città dell’Olio tramite i tre Comuni aderenti della provincia: Boville Ernica, Vallecorsa e Vico nel Lazio, con il patrocinio e partecipazione della Camera di Commercio di Frosinone, Comune di Frosinone e delle Associazioni di categoria.
Il progetto punta a rendere concretamente protagoniste le produzioni di eccellenza del territorio, fondata sull’olivicoltura che caratterizza il paesaggio della nostra provincia. L’iniziativa ha visto una prima fase di animazione territoriale negli anni precedenti, in considerazione delle forti potenzialità del comparto olivicolo locale, nonché l’interesse da parte dei produttori e dei frantoiani, per intraprendere l’iter necessario per ottenere il giusto riconoscimento di qualità per l’Olio EVO Ciociaro.
L’opportunità di questo incontro su “l’Oro verde ciociaro”, potrà costituire un nuovo motore propulsivo del progetto di qualità e valorizzazione di un prodotto d’eccellenza territoriale, che rappresenti un vero e proprio marchio d’area, attraverso la costituzione di un comitato promotore che porti ad un giusto riconoscimento qualitativo ed anche ad un possibile Distretto rurale di riferimento.
Per quest’ultimo progetto occorrerà però la piena collaborazione di una buona parte dei comuni della provincia, delle Associazioni di categoria ed in particolare dei produttori, per uno sviluppo integrato del settore.
Per la provincia di Frosinone il comparto olivicolo rappresenta da sempre un tessuto produttivo di primaria importanza, un territorio altamente vocato all’olivicoltura, che punta alla valorizzazione della qualità, della tipicità e della tradizionalità, con particolare riferimento all’agricoltura biologica e nel rispetto delle proprie peculiarità storico-culturali .
Quindi questa iniziativa ridisegnerà gli obiettivi del progetto integrato della nostra provincia “Bella e Buona”, che punta alla“Valorizzazione dell’olio extravergine di oliva della Ciociaria” per il giusto riconoscimento di qualità.