L'Associazione di Promozione Sociale MADE in ROME, che opera nella città di Roma e nella sua provincia, organizza il Workshop di Improvvisazione Vocale, condotto dal Maestro Fabio Poli, rivolto a cantanti e appassionati del canto corale in tutte le sue forme, dalla musica sacra al gospel, dal soul al jazz.
Il laboratorio fornisce l' esperienza pratica del canto vissuto nell' insieme della coralita', sulla base dell' ascolto reciproco non solo individuale, ma di insieme. Il canto corale associato all' uso consapevole del proprio corpo e del movimento ritmico, diventa espressione artistica in grado di veicolare le proprie emozioni. L' ascolto cosciente del suono, l' uso naturale della voce, il passo che si fa liberamente ritmico e la capacita' creativa e improvvisativa diventano gli ingredienti essenziali al fine di cantare tutti con una sola voce. Il workshop e' strutturato in tre parti:
1. una prima fase di riscaldamento per sensibilizzare l’ascolto e la capacità propriocettiva;
2. una seconda fase in cui verranno svolti esercizi mirati alla coordinazione ritmica e alla produzione di suoni e pattern propedeutici all’esecuzione polifonica;
3. una terza fase di improvvisazione corale, in cui mettere in pratica quanto visto nelle due precedenti parti.
FABIO POLI: cantante e vocal coach, ha sempre abbinato la passione e lo studio della voce al sapere scientifico e tecnologico, essendo anche un ingegnere. Ama tutto cio' che e' la sperimentazione vocale e il mettere in relazione il proprio sentire emotivo con la disciplina e il controllo dello strumento voce. www.youtube.com/fabiopolimusic
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 15 euro (tessera associativa gratuita)
INFO e PRENOTAZIONI: La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Tutti coloro che intendono partecipare al workshop dovranno effettuare la prenotazione entro e non oltre giovedi 17 marzo 2016, inviando una mail a voice@madeinrome.eu, oppure un SMS al numero 340 3561159 indicando un nominativo ed eventuali accompagnatori (es. Mario Rossi + 2). Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 (dieci) iscritti entro il termine stabilito, il workshop sarà annullato, previa tempestiva comunicazione.
N.B. Per partecipare agli eventi è necessario essere associati o chiedere di associarsi, previo tesseramento gratuito, nel rispetto della normativa vigente in materia (L. 383/2000). La tessera gratuita verrà consegnata il giorno dell'evento, dopo aver effettuato il pagamento del contributo di partecipazione.