Dal 23 ottobre al 27 novembre 2025 ogni giovedì al Monk, ore 19, si parla di diritti civili, attivismo politico, salute mentale, inclusività e scambio interculturale: questo è Fuori Posto - Dialoghi sull’orlo di una crisi generazionale, rassegna performativa contemporanea a cura di Dominio Pubblico ETS.
Cinque appuntamenti nei quali, attraverso il doppio formato dialogico e performativo, si cercherà di restituire un ritratto autentico e spassionato della Gen Z: a coordinare gli incontri i ragazzi e le ragazze della redazione U25 di Dominio Pubblico, nell’ambito del percorso di Audience Development e Community Engagement che da anni contraddistingue le attività dell’associazione.
Tra gli artisti e i professionisti che saliranno sul palco Annachiara Vispi, giovane regista e drammaturga romana, autrice degli spettacoli Persona Metropolitana e Sei la fine del mondo (letteralmente); Sofia Russotto, autrice e regista diGente spaesata, spettacolo che riflette sul disorientamento giovanile; ed Eleonora Cuccu, attrice e psicologa, autrice della raccolta poetica Grida di anima, che esplora il legame tra arte e terapia.
Accanto a loro il duo musicale I Manifesto, formato da Alessandro Orfini e Valerio Imperiale, autori dell’EP Analisi di fase, e Marcello Caporiccio, responsabile editoriale di Anomalia Media e direttore artistico di BeiRicordi Show.
Sul fronte dell’attivismo e dell’impegno civile saranno presentiGiuliano Logos, poeta, rapper e attore, campione mondiale di Slam Poetry e fondatore del collettivo WOW – Incendi Spontanei, LOTTA (Carlotta Satina), artivista climatica e musicista, membro del movimento Ultima Generazione, impegnata nella promozione di pratiche non violente per la giustizia ecoclimatica; e Lorenzo Giardinetti, consigliere del Municipio Roma VIII attivo in progetti di educazione civica e politiche giovanili.
Il tema della salute mentale e della pressione sociale sarà affrontato insieme a Giovanna Silvestri, psicologa, psicoterapeuta e regista del gruppo di ricerca teatraleI Selvaggi, e a Giacomo Keison Bevilacqua, fumettista e autore di opere come A Panda Piace… capirsi e Il suono del mondo a memoria, capace di coniugare leggerezza e introspezione generazionale.
Modera l’incontro il giornalista e founder e direttore artistico di ARF! Festival del fumetto Stefano Piccoli.
Spazio anche alla riflessione sulla libertà di espressione, la sessualità e la queerness con Giulia Ananìa, cantautrice, poeta, paroliera e illustratrice, e Flavia De Muro, fotografa e vincitrice del Premio Roma per i Giovani – Visioni future per la Capitale con il progetto Pelle di città. Le loro visioni si intrecceranno con la ricerca sonora del duo Playgirls From Caracas, protagoniste della scena queer romana e internazionale.
Infine, il tema dell’inclusione e delle seconde generazioni sarà al centro dell’incontro con Aleksandros Memetaj, attore, regista e autore di Albania casa mia, e Hallyx (Alessandra Arcangeli), cantautrice romano-cubana diplomata all’Accademia “Silvio d’Amico”, in dialogo con il giornalista e docente Luca Lotano, impegnato nei progetti interculturali dell’associazione Asinitas.
Tutti gli appuntamenti saranno raccontati e trasmessi radiofonicamente grazie alla collaborazione con UnderPark Radio, stazione web del Pigneto dedicata al dialogo tra artisti e pubblico, e realizzati con il contributo di Anomalia Media – BeiRicordi Show.
Fuori postosi propone come un laboratorio di pensiero collettivo, uno spazio di confronto e creazione condivisa che unisce linguaggi e generazioni diverse per interrogare il presente e immaginare nuove possibilità di futuro.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
dal 23 ottobre al 27 novembre 2025 | Monk, via Giuseppe Mirri, 35, Roma
Ingresso gratuito
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Info: info@dominiopubblicoteatro.it
Sito Web: https://dominio-pubblico-teatro.it/
Facebook: https://www.facebook.com/dominio.teatro/
Instagram:https://www.instagram.com/dominiopubblico/
MOBILITA’ SOSTENIBILE:
Linee autobus: 409, 545, 448, 163, 309, 211, 309, N23; Metro: Linea B (fermata Tiburtina); Treno: FL1, FL2, FL3 (Stazione Tiburtina)