Do_Mani: Spazio 2010, Associazioni a Zagarolo (RM) - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  
Do_Mani: Spazio 2010

Do_Mani: Spazio 2010

Zagarolo (RM)
Categoria: Associazioni
Contatti:

Do_Mani: Spazio 2010
Traversa di Colle Palazzola, 23
39 - Zagarolo (RM)

La scheda è stata inserita da: MARINA SPATOLIATORE
Visite ricevute dalla scheda:...
Do_Mani: Spazio 2010
Descrizione:
L'Associazione di Promozione Sociale Do_Mani: Spazio 2010 è un’associazione nata ed attiva dal 2010. E’ inoltre censita nell’elenco delle associazioni culturali (http://www.zagarolo.rm.gov.it/sites/zagarolo/files/ass_cult_2011_0.pdf) sul sito istituzionale del Comune di Zagarolo (provincia di Roma).
Do_Mani: Spazio 2010 è un progetto che alcuni ragazzi hanno creato con lo scopo di promuovere e valorizzare, attraverso varie attività ed eventi, situazioni di carattere socio-culturale per il  territorio e sul territorio, legate alla cultura e alle tradizioni locali. Finalità perseguite senza trascurare l’evoluzione della società e la valorizzazione della socialità intesa come scambio, confronto e condivisione delle esperienze con la consapevolezza che insieme si può riuscire in tutto perché “Do_Mani so mejo de una!”.

Ramo enogastronomico dell’Associazione è l’Accademia del Tordo Matto, luogo di riscoperta e promozione dei prodotti tipici legati alla stagionalità nonché alla cultura ed alla storia del territorio zagarolese.
L’Accademia si richiama allo spirito goliardico che ha caratterizzato all’inizio del secolo scorso la “Società de lu Tinfe Tanfe”, di cui è l’erede naturale per discendenza diretta dei componenti e per passaggio del testimone tra il più giovane della “Società” e il presidente dell’Associazione.
Do_Mani e l’Accademia del Tordo Matto sono i protagonisti attivi della Sagra dell’Uva, sagra celebrata nella prima domenica di ottobre, che ogni anno si anima dei profumi di un tempo e richiama in paese migliaia di persone per il suo clima festoso e per gustare i prodotti tipici della tradizione zagarolese. Un viaggio alla riscoperta di antiche e genuine tradizioni contadine attraverso la rievocazione della vendemmia, di antichi mestieri, motivi popolari, stornelli e saltarelli, mostre di antichi attrezzi agricoli, che ricordano il clima del periodo medioevale.

Tra gli appuntamenti fissi dell’Associazione il più noto è Cover The Top, una delle più importanti rassegne musicali del centro Italia nata nel 1998 e dedicata, in origine, esclusivamente alla cover music. Scopo dell’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma e dal Comune di Zagarolo, è valorizzare e promuovere i nuovi talenti musicali.
Nelle sue nove edizioni Cover The Top ha visto calcare il palco oltre 80 band emergenti e 360 musicisti confermando la fertilità musicale della nostra regione.
Lo scorso anno, dopo una breve pausa, Cover the top è stato rilanciato dalla neo-nata Associazione Do_Mani: Spazio 2010 sotto una veste completamente rinnovata e con un nuovo slancio artistico. Per prima volta è stato dato spazio, anche se in misura minore rispetto agli interpreti di cover, anche alla musica d’autore.
Forte del successo della passata edizione (circa diecimila presenze nei tre giorni della manifestazione), dal 22 al 24 giugno Cover The Top torna con un programma particolarmente ricco di performance, eventi, iniziative musicali ed artistiche per ascoltare musica e divertirsi insieme in una vera e propria cittadella della musica.
 


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio