Merletti e ricami della «nonna», ceramiche antiche, porcellane inglesi, stampe d'epoca, piccoli mobili, bigiotteria americana degli anni Trenta e Quaranta e tanti altri tesori, tutti da scoprire, al mercatino «La soffitta sotto i portici». L' appuntamento con l' antiquariato, il modernariato e il collezionismo di piazza Augusto Imperatore c' è due volte al mese, la prima e la terza domenica.
«Da sette anni siamo presenti sotto i portici di piazza Augusto Imperatore e siamo diventati ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati di antiquariato del centro storico e persino per i turisti - racconta la fondatrice del mercatino Marion Graetz dell' associazione "Collezionando" - sono rimasta davvero soddisfatta quando ho scoperto che siamo segnalati in diverse guide su Roma, molte europee, qualcuna americana e persino una giapponese. Proprio per questo pubblico abbiamo istituito un "help desk" al centro del mercatino, con hostess che parlano inglese, francese e tedesco, dove si possono chiedere informazioni sui luoghi da visitare che si trovano vicino alla nostra manifestazione».
Il mercatino copre quasi tutto il perimetro della piazza coperto dai portici, e gli espositori dell' associazione "Collezionando" a rotazione ogni volta si scambiano le postazioni, in maniera da offrire al pubblico una sempre maggiore varietà di oggetti e curiosità. Uno degli stand più frequentati, e che partecipa alla manifestazione da sette anni, è quello del signor Giancarlo Tomarelli, appassionato collezionista di cornici in legno decorate a mano e scatole in legno e altri materiali della fine dell' Ottocento e dei primi del Novecento. «Mi piace molto partecipare a questa manifestazione, anche perché collezionando oggetti riesco sempre a trovare qualcosa da acquistare o che scambio con altri collezionisti - racconta Giancarlo Tomarelli - ho cominciato per hobby a collezionare piccole scatole in legno della fine dell' Ottocento e poi mi sono appassionato. Colleziono anche spille scozzesi e cornici decorate». Sul banchetto spiccano in bella mostra un set di specchi e spazzole in tartaruga, delle miniature degli anni Quaranta, cornici con micro - mosaico e scatole russe.
"La soffitta sotto i portici", piazza Augusto Imperatore, ingresso libero la prima e la terza domenica del mese (agosto escluso) dalle 9 al tramonto. Info: 06.36005345