Roma dagli esordi del Cristianesimo al Medioevo
(data d'inizio corso: mercoledì 30/11/2011)
Durante il corso ripercorreremo la storia di Roma alla luce dell’edilizia medievale, individuando il graduale passaggio dall’ arte pagana all’ arte sacra, partendo dai secoli bui dell’alto Medioevo, fino a giungere alla rinascita socio-culturale avvenuta nel basso Medioevo. Straordinario periodo in cui la città da caput mundi si trasforma in sede del papato e centro spirituale e politico dell’Occidente. Il corso si propone di analizzare concetti legati alla fede cristiana, quali il culto dell’immagine, le icone, la santità, i miracoli e il pellegrinaggio liturgico, analizzati nel contesto più generale dell’urbanistica della città.
Visiteremo fra gli altri: il complesso di Sant’Agnese fuori le mura e il mausoleo di Santa Costanza, Le domus romane di III e IV secolo sotto S Giovanni e Paolo al Celio, Santi Cosma e Damiano, Santa Prassede e Santa Pudenziana, Santo Stefano Rotondo e Santa Maria in Domnica, San Clemente e i suoi sotterranei, Santi Quattro Coronati e Cappella di S Silvestro, Santa Maria in Trastevere.
Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale, e prevedono incontri della durata di 2 ore. Doppia la scelta dell’orario: la mattina dalle 10 alle 12 o il pomeriggio dalle 16 alle 18.
L’orario delle lezioni potrebbe subire lievi variazioni a seconda dell’apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d’ingresso. Si consiglia un abbigliamento comodo, adatto a lunghe passeggiate.
Costo: 65 euro per 8 lezioni. L’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo qui riportato.
Primo appuntamento: presso l’entrata del complesso di S Agnese fuori le mura, via Nomentana 349 (mercoledì 30 novembre, h 10:00 per i corsisti della mattina – mercoledì 30 novembre, h 16:00 per i corsisti del pomeriggio ).
info:
Associazione Culturale "Rome4u?Roma e Lazio x te"
www.romaelazioperte.blogspot.com
Tel: 3383435907 (chiedere di Valeria Scuderi)
e-mail: romaelazioxte@gmail.com