Passeggiando tra i monumenti della Roma antica- Corso di archeologia itinerante
(data d'inizio: martedì 06/03/2012)
La Forma Urbis, una pianta della città di Roma, incisa su lastre di marmo risalente all'epoca di Settimio Severo (203– 211), su cui vennero rappresentati in dettaglio il piano terra di tutti gli edifici, ci aiuterà a ripercorrere lo sviluppo urbano dell’antica Roma. Il corso intende anche affrontare tematiche connesse all’evoluzione del vivere domestico con i suoi riti, usi e costumi: la famiglia, l’educazione, la carriera, l’alimentazione, la cura del corpo e l’abbigliamento, la religione, i divertimenti, l’abitazione, i servizi pubblici, la morte e le usanze funebri. Aspetti di vita quotidiana e grandi conquiste sociali che mostrano il genio e l’inventiva dei romani in soluzioni tecniche avanzate e in una attenta organizzazione amministrativa. Visiteremo tra gli altri: Il Circo Massimo, il Foro Boario e l’Isola Tiberina, Il Campidoglio, i Fori e la valle del Colosseo, i grandi monumenti di Campo Marzio, le terme di Caracalla, le sepolture sull’Appia Antica, senza tralasciare piccoli angoli nascosti, e siti spesso sconosciuti al grande pubblico.
L’orario delle lezioni potrebbe subire lievi variazioni a seconda dell’apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d’ingresso. Si consiglia un abbigliamento comodo, adatto a lunghe passeggiate.
Costo: 65 euro per 8 lezioni. L’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo qui riportato.
Primo appuntamento presso la stazione della metropolitana Circo Massimo, uscita Via del Circo Massimo (martedì 6 marzo, h 10:00 per i corsisti della mattina – martedì 6 marzo, h 16:00 per i corsisti del pomeriggio).
Frequentare questo corso aiuterà certamente la preparazione teorico/pratica all’esame di Abilitazione per Guida Turistica della Provincia di Roma
info:
Associazione Culturale "Rome4u?Roma e Lazio x te"
www.romaelazioperte.blogspot.com
Tel: 3383435907 (chiedere di Valeria Scuderi)
e-mail: romaelazioxte@gmail.com